Per il mese di agosto e settembre, il Comune di Erice ha predisposto, unitamente al nuovo Comandante Dott. Marcello Caradonna, l’incremento del proprio personale di Polizia Municipale con alcune unità provenienti dal Comune di Torino. In seguito all’aumento della circolazione stradale e delle presenze turistiche sul territorio, i due comuni si troveranno a collaborare per il controllo della viabilità e per il rispetto del decoro urbano.
L’Assessore alla Polizia Municipale di Erice Arch. Angelo Catalano ha dimostrato tutta la sua soddisfazione per il previsto aumento della sicurezza e del rispetto delle norme, che si cercherà di raggiungere anche tramite l’ausilio di autovelox sulle strade ad alto rischio e sulle vie cittadine di modo da porre fine ai frequenti eccessi di velocità, alle soste selvagge e alle occupazioni di sedi stradali e marciapiedi.
Altrettanto importante, inoltre, la collaborazione con le Guardie Ecozoofile dell’associazione “Fare Ambiente”. Questa infatti ha già dato notevoli risultati attraverso specifici controlli per la prevenzione e la repressione dei reati ecologico-ambientali in materia di protezione degli animali, dell’ambiente, delle acque e di tutela delle coste, sull’abbandono di rifiuti urbani e speciali oltre che di animali e delle relative deiezioni, con eventuali contestazioni amministrative e penali per i contravventori.