Il Borgo medievale di Erice si sta preparando ad accogliere la 2° edizione della Rievocazione storica “Federico III – Re di Sicilia”, in programma dal 30 maggio e fino al 2 giugno prossimi.Gli organizzatori dell’evento stanno già allestendo la location con bandiere e torce che renderanno ancora più verosimile l’atmosfera medievale tra le antiche stradine di Erice.
Qui si potrà davvero fare un tuffo nel passato tra i mercanti e la loro mercanzia; gli artigiani, i giochi dei più piccoli, i maniscalchi, gli odori e i sapori del Medioevo ed ancora l’accampamento militare, guardie, cavalieri e le danzatrici.
Alle 12 seguirà la sfilata di Sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo in provincia di Catania.
Alle 15,30 poi la sfilata dei Musici, danzatrici e fanciulli con giochi ed esibizioni in vari punti del Borgo.
Alle 17,00 sfilata di Sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo, che si esibiranno in Piazza Loggia e gran finale al Castello Torri del Balio.
Il 1 di giugno le manifestazioni partiranno dal pomeriggio.
Il Villaggio medievale si aprirà alle 16,00.
Alle 16,30 inizieranno le sfilate: Il Gruppo dei Musici e Tamburi “Real Trinacria” da Porta Trapani.
Dal Castello alle 18,00 partirà la sfilata dei Reali, dei Vessilli, dei Cavalieri e dei Popolani.
Alle 18,30 in piazza Loggia si terrà il “Duello Cortese” tra Cavalieri in onore di Federico III e la proclamazione del vincitore.
Infine martedì 2 giugno, ultimo giorno delle manifestazioni, sarà possibile accedere e visitare il Villaggio Medievale già a partire dalle 10,30.
Alle 11 si apre infatti il 2° Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”.
Una decina i Gruppi che si ritroveranno ad Erice che arrivano da tutta la Sicilia e che daranno vita ad un variegato Corteo Medievale ricco di fascino. La giornata si concluderà alle 18.
www.tvio.it